Siam 1920/1931

BIOGRAFIA NISO SPEROTTI

Niso Sperotti (Verona1893-Addis Abeba 1968), ingegnere civile laureato a Bologna dove il padre, professore di matematica a ragioneria, si era trasferito con la famiglia per insegnare.

Prima della laurea si arruola come volontario nel corpo degli alpini per combattere la prima guerra mondiale e si congeda con il grado di Ufficiale.

Si laurea a Bologna nell’anno 1920

Nello stesso anno parte per il Siam assieme alla moglie Lodovica (Torino1900-1950), convocato dal governo del Siam assieme ad altri professionisti Italiani.

Visse con la moglie nella capitale del Siam per dodici anni dove nacquero i loro due figli: Maddalena (1929) e Edoardo (1931).

In questi anni esegue lavori di una certa importanza quali, ponti, un ospedale, una biblioteca, hotel, ville, palazzi, mura del carcere, convento suore francesi con annesso orfanotrofio, donato alle bimbe orfane Siamesi ecc… documentandoli con una certa capacità fotografica curando i dettagli ma anche le inquadrature.

All’ inizio dell’anno 1932 lasciarono la Tailandia con un cargo, sfruttando le molteplici fermate per visitare il mondo.

Queste immagini sono state scansionate dalle lastre fotografiche in vetro (F.ti vari da 6 X 9 a 21 X 16) trovate in un baule utilizzato per il trasloco da Bangkok, dal nipote Enrico.

     © E.S. 2016